Il National Institute of Standards and Technology (NIST), un’agenzia del governo statunitense che promuove l’innovazione e le nuove tecnologie, ha cercato di limitare il numero di incendi casalinghi del periodo natalizio – più di duecento ogni anno negli Stati Uniti – sensibilizzando le persone con un video che mostra cosa può succedere se la fiamma di una candela o un cortocircuito nelle lucine decorative dà fuoco a un albero di Natale. Hanno dato fuoco con un fiammifero a due diversi alberi di Natale (veri, non di plastica): uno non veniva innaffiato da un mese, l’altro invece era innaffiato regolarmente. Il primo si è carbonizzato in meno di due minuti, dando fuoco anche ai mobili vicini, mentre nel secondo l’incendio ha avuto dimensioni limitate e poi si è spento da solo. Qui ci sono altri consigli di sicurezza domestica riguardo agli alberi di Natale, in inglese.
Ieri sera molti abitanti di Los Angeles e della California meridionale hanno pensato di aver visto un UFO (cioè un oggetto volante non identificato) quando nel cielo è apparsa una strana forma luminosa, una grande scia bianca con una forma simile a un animale marino, che moltissime persone hanno filmato e condiviso sui social network. Ovviamente non si trattava di un UFO.
What… in the world???? #DTLA pic.twitter.com/gqhpwm9PJq
— Aleen (@SoCalAleen) December 23, 2017
Holy shit!!
The #Falcon9 launch from San Diego!! pic.twitter.com/Y4o6xbytC2
— ☄Dark Lady Of The Sith Rachelle☾ (@WitchOfTheSith) December 23, 2017
Era infatti il razzo Falcon 9 di SpaceX, l’azienda aerospaziale di Elon Musk, partito dalla base militare di Vandenberg, nella contea di Santa Barbara, con satelliti per le telecomunicazioni Iridium Next a bordo. Il lancio è stato molto visibile e ha causato quella particolare forma nel cielo perché è avvenuto solo trenta minuti dopo il tramonto e per questo ha riflettuto parte della luce del Sole ancora presente in alta quota.
La polizia della contea di Ventura ha cercato di tranquillizzare gli abitanti della contea con un tweet che spiegava l’origine del fenomeno luminoso.
SpaceX rocket launch from Vandenberg was the flash you saw in the sky! No cause for concern.
— Ventura Co. Sheriff (@VENTURASHERIFF) December 23, 2017
Musk invece ci ha scherzato sopra scrivendo su Twitter: «Erano proprio gli alieni».
It was definitely aliens
— Elon Musk (@elonmusk) December 23, 2017
È uscito il video di “LOVE.”, una delle canzoni di Damn., l’ultimo disco del rapper americano Kendrick Lamar. Il video è diretto da Dave Meyers & the little homies, e nella canzone c’è anche Zacari, giovane cantante ancora poco conosciuta.