Donne che bevono vino rosso, in tv

L’apertura della sezione Dining di questa settimana del New York Times tratta di serie tv, donne protagoniste e vino rosso. Avevo notato Alicia (The Good Wife) nelle ultime puntate darci giù parecchio di vino rosso. Quasi ogni scena un calice. Mi era sembrato strano in un paese in cui il bere è regolato da leggi severe; spesso aggirate ma questo non toglie il fatto che devi avere 21 anni per consumare in un bar, in genere, in America. Un paese in cui, non a caso, appena i ragazzi arrivano nelle università a 18 anni affogano negli alcolici, nonostante i divieti.
Il New York Times ci dice che Alicia non è la sola a sbevazzare. Olivia di Scandal ci va giù più pesante e così pure Claire di House of Cards e Carrie di Homeland , che però preferisce vino bianco e tequila.

È interessante questo product placement che se non è tale (e tutto indica che lo sia) afferra un fenomeno che non è di proporzioni irrilevanti. In un paese che ha sempre navigato con birre e superalcolici e che sta scoprendo il vino solo recentemente (come consumo di massa e lontano dalle solite New York, San Francisco, ecc.) la televisione nelle serie arriva alla grande. Perché la pubblicità trova come sa e può le sue strade. Donne di potere in tv che bevono vino rosso. Se lo fanno loro, fatelo anche voi nel Kansas.

Andrea Salvadore

Vive a New York e fa il regista. Ha un blog, Americana Tv