A Milano un uomo è stato ucciso da un agente di polizia

È successo nel quartiere periferico di Rogoredo, in una zona nota per lo spaccio di sostanze illegali

Il luogo della sparatoria, 26 gennaio 2026 (Ansa/Andrea Fasani)
Il luogo della sparatoria, 26 gennaio 2026 (Ansa/Andrea Fasani)
Caricamento player

Nel tardo pomeriggio di lunedì un uomo di 28 anni è stato ucciso da un agente della polizia a Rogoredo, un quartiere nella periferia sud di Milano. L’uomo si chiamava Abderrahim Mansouri ed era nato in Marocco. Il poliziotto che gli ha sparato è indagato per omicidio volontario.

Secondo quanto ricostruito finora sulla base di quello che ha riferito la polizia, una pattuglia di sei agenti stava facendo alcuni controlli antidroga in un tratto di via Impastato, una lunga strada che passa dietro la fermata della metropolitana di San Donato. È una zona nota per lo spaccio di sostanze stupefacenti illegali, tra cui l’eroina. Intorno alle 18 gli agenti stavano arrestando un uomo, quando un altro uomo è uscito da una tenda gridando: gli agenti hanno raccontato che quest’ultimo avrebbe puntato una pistola contro di loro, e che gli avrebbero intimato di fermarsi; l’uomo avrebbe continuato ad avanzare comunque, e a quel punto uno degli agenti gli ha sparato, colpendolo alla testa e uccidendolo.

La pistola impugnata da Mansouri è risultata poi essere a salve, cioè di fatto finta, senza proiettili (le pistole a salve emettono solo un suono simile a quello delle pistole vere). Secondo i poliziotti però la pistola non aveva il tappo rosso che distingue le pistole a salve da quelle cariche. Secondo vari giornali che hanno parlato con fonti della polizia, Mansouri appartiene a una famiglia nota per gestire lo spaccio di sostanze nella zona, e aveva diversi precedenti appunto per spaccio, rapina e resistenza a pubblico ufficiale.

I sei poliziotti sono stati sentiti in serata dal pubblico ministero Giovanni Tarzia. Ora saranno cercati anche eventuali testimoni per ricostruire con esattezza cosa è successo, dal momento che in quel tratto di strada sembra non ci siano telecamere.