L’ex primo ministro della Malaysia Najib Razak è stato condannato a ulteriori 15 anni di carcere per corruzione

L’ex primo ministro della Malaysia Najib Razak
L’ex primo ministro della Malaysia Najib Razak (AP Photo/Vincent Thian, File)

L’ex primo ministro della Malaysia Najib Razak, già in carcere dal 2022 dopo essere stato condannato in via definitiva per corruzione, ha ricevuto un’ulteriore condanna a 15 anni di carcere sempre per corruzione. Dovrà pagare 13,5 miliardi di ringgit (circa 2,8 miliardi di euro) tra multe e sequestro di beni.

Najib, 72 anni, è stato primo ministro della Malaysia dal 2009 al 2018. Nell’agosto del 2022 era stato condannato per aver sottratto 42 milioni di ringgit (circa 8 milioni e mezzo di euro) dal fondo d’investimento sovrano 1MDB e averli trasferiti su un suo conto personale. Nel 2024 la pena gli era stata dimezzata, ora gli sono stati riconosciuti altri capi di imputazione: abuso di potere e riciclaggio di denaro. Il giudice ha detto che dovrà scontare la nuova condanna alla fine della sua attuale detenzione, prevista nel 2028.

Lo scandalo relativo al fondo sovrano 1MDB, o 1Malaysia Development Bhd, aveva fatto emergere una rete globale di frodi e corruzione, una delle truffe finanziarie più grosse dell’ultimo decennio.