Nel 2026 uscirà su Netflix un nuovo videogioco di calcio della FIFA, quattro anni dopo l’ultima volta

Un ragazzo gioca a EA Sports FC 24, il primo videogioco di calcio sviluppato da Electronic Arts dopo la scissione con la FIFA (Emanuele Cremaschi/Getty Images)
Un ragazzo gioca a EA Sports FC 24, il primo videogioco di calcio sviluppato da Electronic Arts dopo la scissione con la FIFA (Emanuele Cremaschi/Getty Images)

La FIFA, la Federazione calcistica mondiale, pubblicherà un nuovo videogioco di calcio prima dell’inizio dei prossimi Mondiali maschili, in programma a giugno e a luglio del 2026. Sarà sviluppato dallo studio Delphi Interactive e distribuito da Netflix: ci si potrà giocare cioè sull’app direttamente sullo smartphone, oppure con il televisore ma usando lo smartphone come joystick.

FIFA è stato per anni (la prima edizione è del 1993) il videogioco di calcio più famoso e venduto, ma nel 2023 dopo una lunga disputa l’azienda che sviluppava il videogioco, Electronic Arts (EA), smise di rinnovare l’accordo commerciale con la FIFA. Da quel momento EA ha continuato a pubblicare ogni anno il videogioco, senza però avere più i diritti per utilizzare il nome FIFA: lo rinominò EA Sports FC.

Gli appassionati hanno identificato sin da subito in EA Sports FC il gioco in continuità con FIFA, e le vendite non sono calate nonostante il cambio di nome. Sarà invece da capire come verrà preso il nuovo videogioco, che uscirà in un periodo diverso dell’anno (solitamente FIFA usciva a un paio di mesi di distanza dall’inizio della stagione calcistica, e non alla fine) e a cui non si potrà giocare sulle tradizionali console o sul PC. La FIFA, che organizza i Mondiali, ha scelto quell’evento per lanciarlo; sarà il primo videogioco sviluppato da Delphi Interactive.

– Leggi anche: La newsletter Manettini