• Mondo
  • Domenica 14 dicembre 2025

C’è stato un attacco armato alla Brown University

A Providence, negli Stati Uniti: due persone sono state uccise a colpi d'arma da fuoco, e si sta ancora cercando chi ha sparato

Soccorritori sul luogo dell'attacco (AP Photo/Mark Stockwell)
Soccorritori sul luogo dell'attacco (AP Photo/Mark Stockwell)
Caricamento player

Due persone sono state uccise e nove sono state ferite in un attacco armato alla Brown University, una delle più prestigiose università degli Stati Uniti, a Providence, nello stato del Rhode Island. L’attacco è stato compiuto con armi da fuoco nel pomeriggio di sabato, quando in Italia era passata la mezzanotte. La polizia ha detto che a sparare è stata una persona sola, che non è ancora stata trovata. L’attacco è stato compiuto in una classe di un edificio di sette piani che ospita gran parte delle lezioni di ingegneria e fisica dell’università. In quel momento si stava svolgendo la preparazione di un esame di Principi di economia.

In un comunicato l’università ha detto che le due persone uccise e le nove ferite erano studenti della Brown. La polizia di Providence ha diffuso un video delle telecamere di sorveglianza in cui si vede la persona che ha sparato fuggire dopo l’attacco: indossa abiti scuri ma non si vede il suo volto. A tutte le persone che abitano nella zona è stato ordinato di rimanere in casa.

La Brown University è la settima università più antica degli Stati Uniti, ed è stata fondata poco prima della Rivoluzione americana, nel 1764. Oggi fa parte della Ivy League, il gruppo degli otto college più antichi, prestigiosi ed elitari del paese, insieme a Harvard e alla Columbia, tra gli altri. È frequentata da circa 7.300 studenti che fanno l’equivalente della laurea triennale e da più di 3mila che frequentano lauree magistrali o scuole di specializzazione. Le tasse scolastiche ammontano a circa 100mila dollari all’anno.

Hanno studiato alla Brown diversi vincitori di premi Nobel e di premi Pulitzer e 38 vincitori di una medaglia olimpica, ma anche il fondatore di CNN Ted Turner, più di 100 persone che fanno o hanno fatto parte del Congresso degli Stati Uniti, gli attori Emma Watson e John Krasinski e il figlio minore del presidente John F. Kennedy, John F. Kennedy Jr., morto in un incidente aereo nel 1999.