Un regalo di Natale al giorno, via mail

Per tutto dicembre l'ormai storica rubrica di consigli di Consumismi diventa una newsletter quotidiana, fino a QUEL GIORNO

Caricamento player

Quella di “Un regalo di Natale al giorno” è una lunga tradizione del Post che fa esattamente quello che dice: dal primo giorno di dicembre e fino a Natale la redazione della rubrica Consumismi propone un’idea al giorno per venire in soccorso a tutti quelli che stanno provando a non ridursi all’ultimo secondo a fare i regali di Natale.

Se finora però i regali erano sempre stati pubblicati sul sito e accompagnati da una newsletter settimanale o bisettimanale, da quest’anno introduciamo una novità, perché anche le tradizioni di tanto in tanto vanno innovate. “Un regalo di Natale al giorno” dal primo dicembre è diventata una newsletter quotidiana, con un regalo al giorno, appunto, e in più qualche altra idea ripresa dai nostri archivi o altri spunti dell’ultimo minuto.

Se siete già iscritti alla newsletter Consumismi la riceverete in automatico. Se invece non siete iscritti potete farlo qui.

Sul Post comunque continueranno a esserci articoli a tema regali di Natale. Il primo è quello che contiene 22 consigli per regali da fare a novembre: oggetti personalizzati o con tempi di spedizione un po’ più lunghi per non farsi trovare impreparati, pensati per destinatari un po’ di tutti i tipi: lo zio inaspettatamente appassionato di nocciolata, i parenti che non vedete da tanto tempo, gli amici esperti di enigmi e rompicapi, e quelli che stanno mettendo insieme il “servizio buono”, tra gli altri.

Quando diciamo che quella del regalo di Natale al giorno è una lunga tradizione non lo facciamo tanto per dire: la prima idea regalo del Post venne pubblicata nel 2010. L’allora direttore responsabile Luca Sofri aveva raccontato del «più efficace consiglio di Natale» che avesse mai dato e che è valido ancora oggi: un cd con una sola canzone che dura oltre 74 minuti, composta da una strofa ripetuta 150 volte. Fu però solo dal 2016, guidati dal proposito «l’anno prossimo i regali li compro un mese prima», che cominciammo a fare sul serio con la rubrica quotidiana. Per controllare che stiamo dicendo la verità o semplicemente per spulciare tra le vecchie idee e trovare ispirazione, qui c’è tutto lo storico degli ultimi dieci anni.