Il grosso guaio che in questi giorni potrebbe creare disagi al vostro volo
Airbus deve fare una manutenzione straordinaria dei suoi A320, tra i più popolari aerei per passeggeri al mondo: sono probabili ritardi e cancellazioni un po' ovunque

Venerdì sera la società produttrice di aerei Airbus ha comunicato l’esigenza di sottoporre a una manutenzione straordinaria molti dei suoi aerei della serie A320, tra i più popolari aerei per passeggeri al mondo. L’intervento coinvolge circa seimila aerei di linea utilizzati per tratte di breve o media lunghezza, e la maggior parte delle compagnie l’ha portato a termine nella notte fra venerdì e sabato. Secondo il ministro dei Trasporti francese Philippe Tabarot le compagnie hanno già effettuato la manutenzione su circa cinquemila aerei.
Sabato l’intervento ha causato disagi, ritardi e cancellazioni in varie parti del mondo, in alcuni casi ancora in corso: Air France ha cancellato 35 voli, la giapponese ANA 65, Lufthansa e Turkish Airlines hanno avvisato di possibili problemi durante tutto il weekend. Per molti degli aerei l’aggiornamento consiste solo nel cambiamento di un software per la navigazione, ma in quasi mille velivoli richiede anche la sostituzione di alcuni componenti fisici, cosa che richiede più tempo. Nel corso della giornata le operazioni di diverse compagnie sono tornate gradualmente alla normalità.
La necessità di questa manutenzione straordinaria è emersa nel corso delle indagini per un problema che aveva avuto un aereo A320 il 30 ottobre durante un volo da Cancun, in Messico, a New York, negli Stati Uniti: i piloti avevano perso improvvisamente il controllo dell’aereo e avevano dovuto fare un atterraggio di emergenza in Florida. Quindici persone erano rimaste ferite, e le indagini interne hanno scoperto che il problema era legato agli effetti che hanno le tempeste solari sui sistemi di controllo di questi aerei, ed è comune a tutti i modelli in circolazione della serie A320.
Una tempesta solare è l’effetto che produce sulla Terra un’improvvisa attività sulla superficie del sole. Queste “eruzioni solari”, chiamate tecnicamente “espulsioni di massa coronale”, sono costituite da plasma che viene trascinato lontano dal campo magnetico della corona solare, la parte più esterna dell’atmosfera della stella che si estende per centinaia di migliaia di chilometri. La “nube” di questo materiale, quando arriva sulla Terra, di solito tra le 24 e le 36 ore dal momento dell’eruzione, può interferire con i satelliti o se particolarmente forte può causare danni sulla superficie terrestre.
L’intervento di manutenzione straordinaria dovrà correggere l’anomalia nel sistema di controllo degli aerei e richiede il ritorno a una versione precedente del programma che determina l’angolazione del muso degli aerei. È un lavoro di qualche ora, che però in alcuni modelli più vecchi (l’A320 è in commercio dal 1988) potrebbe richiedere la sostituzione di componenti hardware e quindi diventare molto più lungo. È probabile insomma che alcuni ritardi e cancellazioni possano protrarsi anche nei prossimi giorni.



