Sono morte le gemelle Kessler

Insieme, con una forma di suicidio assistito: le famosissime cantanti e ballerine tedesche avevano 89 anni

Le gemelle Kessler durante il Festival di Sanremo, 19 febbraio 2014 (ANSA/ ETTORE FERRARI)
Le gemelle Kessler durante il Festival di Sanremo, 19 febbraio 2014 (ANSA/ ETTORE FERRARI)
Caricamento player

Sono morte Alice ed Ellen Kessler, conosciute al pubblico italiano come le gemelle Kessler, a lungo notissime cantanti, attrici e personaggi televisivi. Avevano 89 anni.

Una associazione tedesca che si occupa di suicidio assistito, cioè la pratica con cui a determinate condizioni ci si autosomministra un farmaco letale, ha detto a diversi giornali che era da tempo in contatto con Alice ed Ellen Kessler e che le due hanno scelto di morire lunedì 17 novembre, con l’assistenza di un medico. In Germania il suicidio assistito è permesso da una sentenza del 2020 della Corte costituzionale federale, anche se non regolamentato in maniera strutturale. Non è chiaro se Alice ed Ellen Kessler avessero chiesto alle autorità di accedere al suicidio assistito.

«Il nostro desiderio è andarcene insieme, lo stesso giorno. L’idea che a una delle due capiti prima è molto difficile da sopportare», avevano detto in un’intervista data al Corriere della Sera l’anno scorso. Anche in altre interviste avevano espresso un’idea simile.

Alice ed Ellen Kessler nacquero a Nerchau, nello stato tedesco della Sassonia, il 20 agosto 1936. Studiarono danza fin da piccole e, dopo un periodo di lavoro in Francia, si trasferirono in Italia agli inizi degli anni Sessanta.

Ottennero fin da subito una grande notorietà grazie al loro coinvolgimento in Giardino d’inverno, trasmissione che andava in onda in prima serata sul Programma Nazionale, il primo canale della Rai. Colpirono il pubblico soprattutto per la loro capacità di ballare in modo perfettamente sincronizzato, spesso su coreografie preparate da Don Lurio, un ballerino statunitense che in quel decennio collaborò intensamente con la Rai.

Diventarono note al pubblico come “gemelle Kessler”, e presto furono notate anche dall’industria discografica, che pubblicò diversi quarantacinque giri a loro nome. Il loro singolo di maggior successo fu “Da-da-un-pa”, musicata dal direttore d’orchestra Bruno Canfora e ricordata come una delle canzoni più famose di quel periodo.

La loro figura è associata ad altri programmi di grande successo di quel decennio, tra cui Studio Uno, Senza rete, Canzonissima e numerose altre produzioni di varietà della Rai che contribuirono ad aumentarne la popolarità. A partire dagli anni Settanta cominciarono a diminuire le loro apparizioni televisive, e dal 1986 erano tornate a vivere in Germania, anche se venivano periodicamente invitate come ospiti in alcune trasmissioni della Rai.

***

Dove chiedere aiutoSe sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 02 2327 2327 tutti i giorni dalle 9 alle 24, oppure via WhatsApp dalle 18 alle 21 al 324 0117252. Puoi anche chiamare l’associazione Samaritans al numero 06 77208977, tutti i giorni dalle 13 alle 22.