Lorenzo Musetti è stato eliminato dalle ATP Finals e Carlos Alcaraz tornerà numero 1 al mondo del tennis

Lorenzo Musetti durante la partita contro Alex De Minaur, Torino, 11 novembre 2025
(ANSA/Alessandro Di Marco)

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha perso per 2 set a 0 (con il punteggio di 6-4, 6-1) contro lo spagnolo Carlos Alcaraz ed è stato eliminato dalle ATP Finals, l’importante torneo di fine anno nel quale si affrontano gli otto migliori tennisti della stagione (che si sta giocando a Torino). Con questo risultato Alcaraz è già sicuro di chiudere la stagione al primo posto della classifica mondiale dei tennisti, superando così l’italiano Jannik Sinner, che chiuderà al secondo posto (è comunque un risultato notevole, visto che per tre mesi non aveva giocato a causa della squalifica per il caso clostebol e aveva saltato diversi tornei importanti).

Quella tra Musetti e Alcaraz era la terza partita della fase a gironi delle ATP Finals: di gironi ce ne sono due, e in quello di Musetti si sono qualificati per le semifinali Alcaraz (al primo posto) e l’australiano Alex De Minaur. Quest’ultimo in semifinale giocherà contro Sinner, che è già sicuro di qualificarsi come primo nel suo girone. È ancora da stabilire invece il secondo posto nel girone di Sinner: se lo contendono Alexander Zverev e Félix Auger-Aliassime, che venerdì sera giocheranno contro nell’ultima partita del girone.

Dopo la partita Musetti ha anche fatto sapere che non parteciperà alle finali di Coppa Davis, il principale torneo a squadre per nazionali, in programma a Bologna la prossima settimana (dal 18 al 23 novembre). Ha detto di averlo deciso sia per la stanchezza fisica accumulata dopo aver giocato molti tornei nell’ultimo periodo, sia perché proprio la prossima settimana dovrebbe nascere il suo secondo figlio. L’Italia ha vinto le ultime due edizioni consecutive della Coppa Davis, che si gioca con cadenza annuale e nella fase finale comprende otto squadre. Quest’anno l’Italia si presenterà alla fase finale senza i suoi due giocatori più forti: Sinner (che aveva già fatto sapere alcune settimane fa che non ci sarebbe stato, tra molte polemiche) e appunto Musetti.