Donald Trump e la nuova prima ministra giapponese hanno firmato un accordo commerciale sulle terre rare

Donald Trump e Sanae Takaichi firmano l'accordo commerciale a Tokyo il 28 ottobre (Kiyoshi Ota/Pool Photo via AP)
Donald Trump e Sanae Takaichi firmano l'accordo commerciale a Tokyo il 28 ottobre (Kiyoshi Ota/Pool Photo via AP)

Durante la sua visita di cinque giorni in Asia il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato in Giappone la nuova prima ministra Sanae Takaichi: durante l’incontro i due hanno firmato un accordo commerciale per assicurarsi l’approvvigionamento reciproco di terre rare, fondamentali per l’industria tecnologica.

Entrambi i paesi in realtà dipendono dalle terre rare estratte in Cina, che domina quasi totalmente il settore della loro produzione e che ha ripetutamente limitato la loro esportazione: con l’accordo Stati Uniti e Giappone aumenteranno la propria collaborazione per rendere più facile l’approvvigionamento di queste risorse e aumentare gli investimenti nel settore. Saranno comunque necessari ulteriori negoziati per definire i dettagli ed è previsto che Trump discuta della questione anche con il leader cinese Xi Jinping durante un incontro programmato in Corea del Sud per giovedì.

Sanae Takaichi è diventata prima ministra una settimana fa, ed è la prima donna a ricoprire tale ruolo nella storia del Giappone. È ultraconservatrice e durante la sua visita ha provato a compiacere Trump insistendo anche sull’amicizia che legava entrambi all’ex primo ministro Shinzo Abe, assassinato nel 2022 e anche lui ultraconservatore come Takaichi: fra le altre cose ha regalato a Trump una mazza da golf che era stata di Abe. Il presidente e la prima ministra hanno inoltre guardato una parte delle finali del campionato di baseball nordamericano, in cui sta giocando anche il fortissimo giapponese Shohei Ohtani.