Nel nord-ovest della Germania la futura sindaca di una cittadina è stata accoltellata e si trova in condizioni critiche

Un elicottero intervenuto per soccorrere Iris Stalzer a Herdecke, Germania, 7 ottobre 2025 (DPA/Alex Talash/AP)
Un elicottero intervenuto per soccorrere Iris Stalzer a Herdecke, Germania, 7 ottobre 2025 (DPA/Alex Talash/AP)

Martedì in Germania è stata accoltellata Iris Stalzer, un’avvocata specializzata in diritto del lavoro che a settembre è stata eletta sindaca di Herdecke, una città di circa 23mila abitanti nello stato della Renania Settentrionale-Vestfalia. Ora si trova in condizioni critiche all’ospedale di Bochum, dove è stata trasportata con un elisoccorso.

Stalzer ha 57 anni, è attiva da vari anni nella politica locale e fa parte del Partito Socialdemocratico (SPD), il principale partito di centrosinistra tedesco. Dovrebbe entrare in carica come sindaca a novembre. Secondo quanto scritto dal giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung è stata aggredita e colpita più volte all’addome e alla schiena a casa sua attorno alle 12:40. I soccorsi sono stati chiamati dai figli adottivi, un ragazzo di 15 anni e una ragazza di 17, che sono poi stati portati via dalla polizia per essere interrogati.

Al momento il motivo dell’aggressione non è noto. La polizia ha detto di non avere elementi per considerarlo un reato politico, ma di non escludere che sia legato a un motivo personale: Stalzer aveva subìto una violenza familiare qualche mese fa.