• Mondo
  • Domenica 28 settembre 2025

L’attacco armato in una chiesa mormone del Michigan, negli Stati Uniti

Un uomo ha sfondato l'ingresso con un'automobile durante una funzione e ha iniziato a sparare: ha ucciso quattro persone

 (Lukas Katilius/The Flint Journal via AP)
(Lukas Katilius/The Flint Journal via AP)
Caricamento player

Domenica un uomo armato è entrato in una chiesa mormone di Grand Blanc, nello stato statunitense del Michigan, e ha iniziato a sparare sulle persone al suo interno durante una funzione. Quattro sono state uccise e altre otto sono rimaste ferite. L’uomo ha poi appiccato un incendio all’interno della chiesa, che è andata a fuoco: sono ancora in corso le operazioni per cercare eventuali altri corpi.

La polizia ha detto che l’aggressore si chiamava Thomas Jacob Sanford, era un quarantenne di Burton, nel Michigan, ed è stato ucciso durante uno scontro a fuoco. La chiesa era frequentata dai membri della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, la più grande e influente del mormonismo, movimento religioso di confessione cristiana. Al momento non ci sono informazioni sui motivi del suo attacco. La polizia ha detto solo che l’uomo aveva studiato in una scuola superiore vicino alla chiesa, e che tra il 2004 e il 2008 aveva militato nei Marines.

– Leggi anche: I mormoni vogliono abbandonare la parola “mormoni”

Grand Blanc si trova a circa un’ora di macchina da Detroit. L’aggressore ha sfondato l’ingresso della chiesa a bordo di un’automobile, poi è uscito e ha iniziato a sparare. Non è chiaro come abbia appiccato l’incendio, che nel frattempo è stato spento.