Hamas ha accettato il piano di Trump per il rilascio degli ostaggi e la fine della guerra a Gaza, scrive Haaretz

Il quotidiano israeliano Haaretz ha scritto, basandosi su fonti informate dei fatti ma rimaste anonime, che Hamas avrebbe accettato un piano proposto dall’amministrazione statunitense di Donald Trump per concludere la guerra in corso nella Striscia di Gaza. Sempre secondo Haaretz, il piano dovrebbe essere sottoposto lunedì anche al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un incontro ufficiale alla Casa Bianca. Dopo la pubblicazione della notizia da parte di Haaretz, un ufficiale di Hamas ha però smentito dicendo a Reuters che al gruppo non è ancora stato presentato alcun piano.
Il piano in questione prevede che Hamas consegni tutti gli ostaggi a Israele, sia quelli vivi sia i corpi di quelli morti, e in cambio ottenga un cessate il fuoco permanente e il ritiro graduale dell’esercito dalla Striscia. Il piano non è noto nella sua interezza ma sembra che preveda anche un impegno di Hamas a non partecipare al futuro organo di governo della Striscia una volta che finirà la guerra.
Il piano di Trump circola da qualche giorno negli ambienti diplomatici, e secondo diversi giornali è stato accolto positivamente da diversi paesi a maggioranza araba. Lo stesso Trump ne ha parlato in maniera molto ottimista negli ultimi giorni.


