Il grave incidente alla funicolare della Glória a Lisbona
Sedici persone sono morte e altre ventuno sono state ferite nel deragliamento di uno dei vagoni nel centro della capitale portoghese

Mercoledì attorno alle 18 è deragliata la funicolare della Glória, che collega la città vecchia di Lisbona al Bairro Alto, un quartiere molto frequentato che si trova in collina, a ovest del centro. La polizia metropolitana ha confermato che nell’incidente sono morte sedici persone e ventuno sono ferite. L’ambasciata italiana in Portogallo ha detto che tra le persone con ferite lievi c’è anche una cittadina italiana.
Al momento le cause dell’incidente non sono note, ma sempre secondo quanto appreso da Público l’incidente potrebbe essere stato provocato dalla rottura del cavo di sicurezza, quello che serve per trattenere i vagoni in caso di guasti. La funicolare ne ha due, uno che scende e uno che sale: l’incidente ha coinvolto quello che stava scendendo, che è uscito dai binari e si è schiantato contro un edificio.
Le foto condivise dalle agenzie di stampa mostrano la funicolare distrutta e accartocciata su sé stessa. Sul posto sono intervenute decine di vigili del fuoco.
Oltre che un mezzo di trasporto usato tutti i giorni da centinaia di abitanti della città la funicolare della Glória è un’attrazione turistica molto nota a Lisbona. Parte da piazza Restauradores e arriva al belvedere di São Pedro de Alcântara, situato 44 metri più in alto; ha una capienza massima di 42 passeggeri e ogni anno trasporta circa 3 milioni di persone. Fu inaugurata nel 1885 e dal 2002 è considerata un monumento nazionale.
Quello di mercoledì è l’incidente più grave in cui sia stata coinvolta. Era già deragliata a causa di un guasto durante la manutenzione il 7 maggio del 2018, ma senza provocare feriti. Il servizio di trasporto fu interrotto per circa un mese.
Il governo portoghese ha dichiarato per giovedì una giornata di lutto nazionale. L’Ufficio per la prevenzione e le indagini sugli incidenti aerei e ferroviari del paese ha fatto sapere che aprirà un’indagine.

Soccorritori e vigili del fuoco al lavoro sul posto, Lisbona, 3 settembre 2025 (AP Photo/Armando Franca)



