• Mondo
  • Domenica 31 agosto 2025

In Indonesia le violente proteste hanno avuto effetto

Dopo cinque morti e molti danni, il presidente ha promesso di eliminare la cospicua indennità parlamentare che le aveva causate

Un manifestante lancia un sasso contro la polizia durante durante una protesta fuori dal parlamento a Jakarta, il 31 agosto 2025 (AP Photo/Dita Alangkara)
Un manifestante lancia un sasso contro la polizia durante durante una protesta fuori dal parlamento a Jakarta, il 31 agosto 2025 (AP Photo/Dita Alangkara)
Caricamento player

Il presidente indonesiano Prabowo Subianto ha annunciato che verranno eliminati una serie di privilegi per i deputati, fra cui un’impopolare indennità che aveva provocato nell’ultima settimana grosse proteste antigovernative in tutta l’Indonesia. La nuova indennità concessa ai deputati, in aggiunta allo stipendio già alto, ammontava a 50 milioni di rupie al mese (circa 2.600 euro), quasi dieci volte il salario minimo della città, ed era stata approvata in un periodo di grossi tagli alla spesa pubblica.

Durante le proteste, che venerdì avevano portato alla morte di un rider, investito e ucciso da un’auto della polizia a Jakarta, i manifestanti hanno lanciato sassi e bombe molotov contro la polizia, che ha risposto con gas lacrimogeni. A Makassar i manifestanti hanno incendiato l’edificio del parlamento locale e tre dipendenti governativi sono morti saltando fuori dal palazzo in fiamme. Un quarto uomo è morto dopo essere stato aggredito fuori dallo stesso edificio durante le proteste.

Alcune case di parlamentari in varie città sono state saccheggiate e distrutte. Sabato è capitato a quella del deputato Ahmad Sahroni, da cui le persone hanno portato via un televisore, una cassaforte, borse, vestiti e altri oggetti di valore, tra cui una statua a dimensioni reali di Iron Man. Sahroni, che non era presente al momento del saccheggio, fa parte del Partito Democratico Nazionale (Nasdem). È deputato dal 2014 ed è noto per esibire la sua ricchezza: è stato preso di mira perché lo scorso 22 agosto aveva definito «stupide» le persone che protestano per chiedere lo scioglimento del parlamento. Le persone radunate attorno a casa sua erano centinaia, e alcune hanno distrutto una delle sue auto di lusso. Tra le tensioni crescenti, il Nasdem lo ha rimosso dall’incarico di vicepresidente della commissione Affari legali della Camera bassa del parlamento.

Non si sa se l’annuncio del presidente basterà a placare le proteste. Quella di ritirare la legge sull’indennità era la principale richiesta dei manifestanti, a cui però nel corso della settimana se ne erano aggiunte altre che riguardavano più in generale la deriva autoritaria del presidente in carica. Prabowo Subianto è un ex generale sospettato di aver commesso diversi crimini durante il periodo della dittatura militare (in vigore dal 1967 al 1998). Da quando è entrato in carica, Subianto ha rafforzato il ruolo dell’esercito nella vita pubblica. A marzo il parlamento indonesiano aveva approvato una legge per permettere ai militari di avere un maggior numero di cariche pubbliche, e in diverse città c’erano state proteste contro la legge, che il governo aveva represso.

Ad agosto per protestare contro le politiche del presidente le persone avevano iniziato a esporre un po’ in tutto il paese la bandiera dei pirati del popolarissimo manga giapponese One Piece, esposta anche durante le proteste di questa settimana.

– Leggi anche: La bandiera dei pirati di One Piece per protestare contro un governo