• Mondo
  • Sabato 30 agosto 2025

L’ex presidente del parlamento ucraino Andriy Parubiy è stato ucciso per strada a Leopoli

Ma non si sa perché e si sta ancora cercando l'aggressore

Andriy Parubiy nel 2019 (EPA/SERGEY DOLZHENKO)
Andriy Parubiy nel 2019 (EPA/SERGEY DOLZHENKO)
Caricamento player

Il deputato ucraino Andriy Parubiy, che fu presidente del parlamento tra il 2016 e il 2019, è stato ucciso sabato mattina con colpi d’arma da fuoco per strada a Leopoli, una città nell’Ucraina occidentale. L’aggressore è scappato ed è in corso una grossa operazione di ricerca da parte della polizia per trovarlo: per ora non ci sono persone sospettate e non sono note ragioni per cui Parubiy potesse essere l’obiettivo di un attacco simile, ma è stata aperta un’indagine per provare a capirlo. Parubiy era un politico noto e importante in Ucraina, ma non aveva ruoli di primo piano ormai da alcuni anni.

Il corpo di Parubiy in strada a Leopoli e gli esperti forensi ucraini al lavoro sulla scena del crimine (EPA/MYKOLA TYS)

Secondo fonti della televisione pubblica ucraina Suspilne e della BBC (la radiotelevisione pubblica britannica), l’aggressore era vestito come un fattorino di Glovo, la piattaforma di consegne a domicilio. Sta circolando un video, non verificato, che sembra mostrare quello che è successo nella registrazione di una telecamera di sorveglianza: si vede un uomo dietro un’auto che sale sul marciapiede e si mette a camminare dietro un altro (quello che dovrebbe essere Parubiy) non appena gli passa davanti, poi punta una pistola e subito dopo scappa, presumibilmente dopo aver sparato.

Il video non mostra del tutto il momento dell’uccisione perché la visuale è coperta da un albero. L’aggressore del video ha con sé un borsone giallo come quelli usati dai fattorini di Glovo. È stata aperta un’indagine anche sulla diffusione del video, che se fosse autentico non sarebbe autorizzata. Per vie ufficiali invece si sa solo quello che ha fatto sapere la polizia: cioè che Parubiy è morto sul posto e che si ritiene siano stati sparati almeno otto colpi di pistola.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che l’omicidio era stato «preparato attentamente» e che si stanno impiegando «tutte le forze e i mezzi necessari» per le ricerche dell’aggressore.

Parubiy aveva 54 anni, aveva fatto politica fin dai primi anni Duemila ed era stato un politico di spicco nella rivoluzione del 2014, nota come Euromaidan, dopo la quale fu scelto come segretario per la Sicurezza nazionale. Fu presidente del parlamento durante il governo del presidente Petro Poroshenko, che con le elezioni del 2019 fu sostituito da Zelensky: da allora aveva continuato a fare il deputato per il partito Solidarietà Europea di Poroshenko.

– Leggi anche: Come Euromaidan cambiò la storia dell’Ucraina