Le foto della prima serata del festival del cinema di Venezia

Con la presentazione di "La Grazia" di Paolo Sorrentino e il Leone d'oro alla carriera a Werner Herzog

L'attrice Cate Blanchett
(Alessandra Tarantino/Invision/AP)
L'attrice Cate Blanchett (Alessandra Tarantino/Invision/AP)
Caricamento player

Mercoledì sera è iniziata l’82esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il più importante festival di cinema italiano e uno dei principali al mondo, che si concluderà sabato 6 settembre. Il festival è iniziato con la presentazione del film La Grazia, di Paolo Sorrentino, con protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti. Durante la cerimonia d’apertura è stato assegnato il Leone d’oro alla carriera al regista, scrittore e documentarista tedesco Werner Herzog.

– Leggi anche: Guida alla Mostra del cinema di Venezia

La Grazia è la storia di un presidente della Repubblica italiana che comincia a chiedersi come potrebbe vivere meglio, e che soffre per un ricordo e un segreto. Verso la fine del mandato, si trova a dover decidere se concedere o meno la grazia a due detenuti. La reazione all’anteprima per la stampa, quindi di critici e giornalisti italiani e internazionali, è stata positiva, con risate e moderati applausi finali. Non era scontato, perché la posizione di primo film del festival è delicata e comporta grandi aspettative: solitamente viene concessa a film con un cast ampio e internazionale, più raramente – ma sempre di più negli ultimi anni – a un film del paese che ospita il festival.

– Leggi anche: Non è Mattarella il protagonista di “La Grazia” di Paolo Sorrentino

Il Post segue il festival con Dicono che è bello, a Venezia, un podcast quotidiano che esce tutte le mattine alle 7:30 in cui Gabriele Niola, critico e giornalista di cinema per il Post, racconterà i film più discussi, le cose che succedono, i meccanismi della Mostra e dell’industria e in generale tutto quello di interessante che c’è da raccontare.

Ascolta la prima puntata di Dicono che è bello, a Venezia