L’Italia femminile di pallavolo ha vinto contro Cuba ai Mondiali e si è qualificata agli ottavi

La giocatrice della Nazionale italiana Paola Egonu festeggia con Monica De Gennaro durante la Nations League, 9 luglio 2025 (Rene Nijhuis/MB Media/Getty Images)
La giocatrice della Nazionale italiana Paola Egonu festeggia con Monica De Gennaro durante la Nations League, 9 luglio 2025 (Rene Nijhuis/MB Media/Getty Images)

L’Italia femminile di pallavolo ha vinto nettamente contro la Nazionale cubana per 3 set a 0 (25-9, 25-8, 25-16) la sua seconda partita dei Mondiali 2025, dopo aver battuto la Slovacchia venerdì. La squadra allenata da Julio Velasco ha così ottenuto la sua trentunesima vittoria consecutiva e si è qualificata agli ottavi di finale, in virtù della propria vittoria e di quella del Belgio contro la Slovacchia. L’Italia è nel girone B con Belgio, Cuba e Slovacchia: Italia e Belgio hanno entrambe sei punti, Cuba e Slovacchia zero. Dato che manca una sola partita della fase a gironi e una vittoria vale tre punti, per Cuba e Slovacchia è impossibile recuperare.

I Mondiali femminili di pallavolo sono iniziati venerdì in Thailandia e dureranno fino al 7 settembre. La Nazionale italiana femminile è considerata la favorita per la vittoria, dato che ha vinto gli ultimi tre tornei internazionali a cui ha partecipato: la Nations League del 2024, le Olimpiadi del 2024 e, poche settimane fa, la Nations League del 2025. L’Italia femminile ha vinto solo una volta, nel 2002, i Mondiali di pallavolo. La prossima partita dell’Italia sarà contro il Belgio, martedì 26 alle 12:00, e chi la vincerà finirà il girone in prima posizione. Le fasi finali dei Mondiali, invece, inizieranno il 29 agosto.

– Leggi anche: Nella pallavolo femminile l’Italia cambia ma continua a vincere