Sono finiti i cantieri più impegnativi sull’alta velocità tra Milano e Roma e i tempi di percorrenza stanno tornando alla normalità

Da oggi, lunedì 18 agosto, sono tornati quasi regolari i tempi di percorrenza delle tratte dell’alta velocità tra Milano e Roma, per la fine di alcuni lavori di manutenzione programmati attorno alla stazione di Bologna, mentre sono ancora in corso i lavori tra Firenze e Roma.
Per tutta la scorsa settimana per viaggiare tra le due città con i treni ad alta velocità (sia di Trenitalia che di Italo) ci sono volute quasi due ore in più delle consuete tre ore o tre ore e mezza, dato che tra Milano e Bologna i treni erano stati deviati sulla linea lenta: da oggi e fino a venerdì 22 agosto ci vorrà circa un’ora in meno, quindi tra le 4 e le 4 ore e mezza. Il 23 agosto sarà percorribile anche la tratta ad alta velocità tra Firenze e Roma, e da allora i tempi saranno di 10-15 minuti in più del normale fino alla fine del mese perché nei punti appena rinnovati i treni viaggeranno comunque a velocità ridotta.
Quelli vicino a Bologna erano solo alcuni dei vari lavori sulle ferrovie italiane previsti per agosto, che hanno allungato i tempi per raggiungere diverse destinazioni. Tra gli altri ancora in corso, fino al 28 settembre sulla Milano-Genova alcuni binari sono chiusi, con tempi aumentati da 20 a 60 minuti. Fino al 25 agosto sulla linea Milano-Venezia i tempi di viaggio sono più lunghi di 90 minuti, per lavori attorno alla stazione di Vicenza.
– Leggi anche: In Italia i binari sono troppo pochi


