Cina e Russia stanno facendo esercitazioni militari congiunte nel mar del Giappone

Un'immagine delle esercitazioni militari congiunte di Cina e Russia nel mar Cinese meridionale, 14 settembre 2024 (Russian Defense Ministry Press Service via AP)
Un'immagine delle esercitazioni militari congiunte di Cina e Russia nel mar Cinese meridionale, 14 settembre 2024 (Russian Defense Ministry Press Service via AP)

La marina militare cinese e quella russa stanno facendo esercitazioni militari congiunte nel mar del Giappone (su cui si affacciano appunto Giappone, Russia, Corea del Sud e del Nord) per rafforzare l’alleanza e la cooperazione tra i due paesi. Il ministero della Difesa cinese ha detto che le esercitazioni sono cominciate al largo di Vladivostok, nella Russia orientale, e che dureranno tre giorni. Secondo un comunicato comprendono simulazioni di soccorso sottomarino e di combattimenti in mare, oltre a operazioni di difesa aerea, antimissile e antisommergibile.

Pochi giorni fa il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva ordinato a due sottomarini a propulsione nucleare di spostarsi verso le «regioni appropriate», durante uno scambio di accuse e minacce con l’ex presidente russo Dmitry Medvedev, oggi vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo. L’interpretazione condivisa dai media internazionali è che Trump intendesse appunto aree vicine alla Russia. Le esercitazioni comunque erano in programma già prima dell’annuncio di Trump.

È dal 2012 che Cina e Russia conducono esercitazioni militari congiunte. Le più recenti, nel 2024, erano state fatte al largo delle coste della Cina meridionale.

– Leggi anche: Trump dice di aver ordinato lo spostamento di due sottomarini nucleari