È stata arrestata a Roma la deputata brasiliana Carla Zambelli

Era arrivata in Italia quasi due mesi fa per provare a sfuggire a una condanna ed era ricercata dall'Interpol

Carla Zambelli, 7 agosto 2023 (Wagner Vilas/ZUMA Press Wire/ANSA)
Carla Zambelli, 7 agosto 2023 (Wagner Vilas/ZUMA Press Wire/ANSA)
Caricamento player

Carla Zambelli, la deputata italo-brasiliana del partito dell’ex presidente Jair Bolsonaro che era scappata in Italia per sfuggire a una condanna subìta in Brasile, è stata arrestata a Roma. Era arrivata in Italia il 5 giugno, poco prima che fosse emessa una red notice dell’Interpol, cioè una richiesta di un paese a tutti gli altri di localizzare, arrestare ed estradare un sospetto criminale. Finora però non si sapeva dove fosse.

Zambelli, che è un’importante esponente del Partito Liberale, di estrema destra, era stata condannata lo scorso maggio a 10 anni di carcere per aver hackerato il sistema del Consiglio Nazionale della Giustizia (CNJ), un organo che tra le altre cose è responsabile dei procedimenti disciplinari ai magistrati. Aveva provato a sottrarsi alla condanna con la fuga in Italia sostenendo che grazie alla sua doppia cittadinanza non potesse essere estradata in Brasile. Le cose però non stanno così, a causa di un accordo bilaterale tra i due paesi. Secondo il canale televisivo Globo News, il direttore generale della polizia federale brasiliana, Andrei Rodrigues, ha detto che se l’arresto sarà convalidato le autorità italiane potrebbero avviare nelle prossime ore il procedimento d’estradizione ma anche decidere di tenerla agli arresti domiciliari.

Poco prima che la notizia del suo arresto fosse nota, Angelo Bonelli, il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, ha scritto sui social che Zambelli si trovava in una casa a Roma e che lui aveva dato l’indirizzo alla polizia. Non si sa di più per ora sul suo arresto.

Il giornalista di Repubblica Marco Carta scrive di averla incontrata appena prima del suo arresto in una casa nella periferia di Roma. Zambelli ha ripetuto di essere innocente e si è definita una «perseguitata politica». Ha detto di aver trascorso due mesi chiusa in casa con suo padre e di non avere avuto contatti con nessuno. Si è detta molto delusa dalla destra italiana, da cui sperava di ricevere un sostegno. Ha sostenuto però che Flavio Bolsonaro, il figlio dell’ex presidente brasiliano, abbia parlato della sua situazione con il ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Salvini non ha commentato questa dichiarazione, ma il Corriere della Sera scrive che secondo il suo ufficio stampa il ministro vorrebbe incontrare Zambelli.