Il governo statunitense ha approvato la fusione tra Paramount e Skydance

(AP Photo/Chris Pizzello, File)
(AP Photo/Chris Pizzello, File)

La fusione tra le multinazionali Paramount e Skydance, che operano principalmente nel settore dell’intrattenimento, è stata approvata dalla Federal Communications Commission (FCC), l’agenzia governativa degli Stati Uniti che si occupa di telecomunicazioni. Un anno fa le due aziende avevano detto di aver fatto un accordo per fondersi in un’unica società, e dovrebbero chiuderlo ufficialmente nelle prossime settimane. La fusione costerà a Skydance, la più piccola delle due, oltre 8 miliardi di dollari.

Nella pratica, questo vuol dire che Paramount – una delle società di produzione cinematografica più antiche e importanti nella storia di Hollywood, che negli ultimi anni aveva registrato grosse perdite finanziarie – non apparterrà più alla famiglia Redstone, che l’aveva acquistata nel 1993. Skydance è una grossa società di produzione che già dal 2009 collaborava regolarmente con Paramount e che negli ultimi anni ha lavorato a molti film di grande successo, come i più recenti delle saghe di Mission: Impossible, Star Trek e Top Gun.

Paramount controlla tra le altre cose l’emittente televisiva CBS, e ha di recente raggiunto un accordo economico da 16 milioni di dollari con Trump, che le aveva fatto causa. Nelle ultime settimane Paramount è stata poi fortemente criticata per l’annunciata cancellazione del “Late Show” di Stephen Colbert, storico programma della CBS, noto anche per la sua linea editoriale esplicitamente critica nei confronti di Trump.

– Leggi anche: Chiude il “Late Show” di Stephen Colbert