Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci hanno vinto la medaglia d’argento nelle 10 km di fondo ai Mondiali di nuoto di Singapore

Gregorio Paltrinieri nel 2024 a Golfo Aranci, in Italia (Emanuele Perrone/Getty Images)
Gregorio Paltrinieri nel 2024 a Golfo Aranci, in Italia (Emanuele Perrone/Getty Images)

Nella mattina di mercoledì 16 luglio Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci hanno vinto la medaglia d’argento nella gara maschile e in quella femminile dei 10 km di fondo, le prime due gare ad assegnare medaglie ai Mondiali di nuoto di Singapore.

Per Paltrinieri, che ha 30 anni e ha vinto cinque medaglie olimpiche (di cui una d’oro), è la 17esima medaglia ai Mondiali di nuoto; la prima la vinse nel 2013 a Barcellona. Come diverse altre volte in carriera, ha fatto una gara in rimonta: per la maggior parte del tempo era stato piuttosto lontano dal podio e a pochi minuti dalla fine era ancora al quarto posto. La sua gara è stata vinta dal tedesco Florian Wellbrock, mentre al terzo posto è arrivato l’australiano Kyle Lee.

Taddeucci ha 28 anni e questa è per lei la terza medaglia a livello Mondiale, la prima individuale, in una gara in cui alle Olimpiadi di Parigi aveva vinto il bronzo. La 10 km femminile di fondo è stata vinta dalla nuotatrice australiana Moesha Johnson.

La 10 km femminile di fondo era inizialmente prevista per il 15 luglio ma è stata posticipata e poi rimandata di alcune ore (così come la prova maschile) perché i test dell’acqua avevano mostrato livelli non accettabili secondo gli standard previsti da World Aquatics (la Federazione internazionale di nuoto).