Il presidente dell’Uganda Yoweri Museveni, al potere dal 1986, ha detto che si candiderà anche alle presidenziali del prossimo anno

Il presidente ugandese Yoweri Museveni ha detto di volersi ricandidare alle prossime elezioni presidenziali, che si terranno all’inizio del 2026. Ha 80 anni e governa dal 1986. In questi decenni Museveni è riuscito a ridurre notevolmente la povertà e a far crescere l’economia ugandese, ma negli ultimi anni il suo governo è diventato sempre più autoritario e ostile verso le istituzioni democratiche e le opposizioni.
Le ultime elezioni ci furono nel 2021: dopo una campagna elettorale molto movimentata e violenta, durante la quale venne arrestato tra gli altri anche il capo dell’opposizione Bobi Wine, Museveni vinse con il 58,4 per cento dei voti, ma venne accusato di brogli. Anche Wine (il cui vero nome è Robert Kyagulanyi) aveva detto nei mesi scorsi di volersi candidare contro Museveni, nonostante negli ultimi anni sia stato duramente perseguitato per la sua attività politica.


