L’Inter ha perso 0-2 contro il Fluminense agli ottavi di finale del Mondiale per club: è eliminata dal torneo

L’Inter ha perso 0-2 contro il Fluminense agli ottavi di finale del Mondiale per club, il nuovo torneo quadriennale della FIFA a cui partecipano 32 squadre da tutto il mondo, in corso negli Stati Uniti. È quindi fuori dal torneo, mentre il Fluminense passa ai quarti di finale: affronterà la squadra saudita dell’Al-Hilal, che ha battuto 4-3 il Manchester City. Martedì alle 21 la Juventus affronterà invece il Real Madrid.
È un risultato in parte sorprendente, perché l’Inter è una squadra più forte, attrezzata e ricca del Fluminense. Era però solo la quarta partita con il nuovo allenatore Cristian Chivu, arrivato al posto di Simone Inzaghi e dopo una stagione deludente. Le squadre brasiliane stanno giocando un eccellente Mondiale per club (anche il Palmeiras si è qualificato per i quarti di finale), dimostrando che il campionato brasiliano è piuttosto competitivo. Per il Fluminense hanno segnato nel primo tempo Germán Cano e, nei minuti finali, Hércules. Nel secondo tempo l’Inter ha provato a pareggiare, ma non è riuscita a sfruttare le occasioni; ha colpito un palo con Lautaro Martínez.
Il Mondiale per club è un torneo problematico sotto molti punti di vista. È arrivato al termine di una stagione estenuante per le squadre europee ed è stato organizzato dalla FIFA principalmente con i soldi dell’Arabia Saudita, un paese autoritario in cui molte libertà e diritti sono negati.


