I treni Eurostar hanno subìto ritardi e cancellazioni a causa del furto di 600 metri di cavi in Francia

Persone in attesa dell'Eurostar alla Gare du Nord di Parigi, 26 luglio 2024 (AP Photo/Mark Baker)
Persone in attesa dell'Eurostar alla Gare du Nord di Parigi, 26 luglio 2024 (AP Photo/Mark Baker)

Mercoledì molti treni Eurostar sono stati cancellati o hanno viaggiato con forti ritardi a causa del furto di una porzione di cavi di rame lunga 600 metri vicino alla stazione di Lille, che si trova nel nord-est della Francia ed è un punto di scambio per i treni che viaggiano tra Parigi e Londra, e tra la capitale francese e Bruxelles. Gli Eurostar collegano appunto Francia e Regno Unito attraverso l’Eurotunnel, che passa sotto al canale della Manica: nel tardo pomeriggio i lavori di riparazione sono stati completati e la circolazione è ripresa gradualmente.

La situazione ha creato disagi a migliaia di passeggeri: la società che gestisce il servizio aveva consigliato di modificare il viaggio o cancellarlo, garantendo un rimborso oppure un cambio gratuito. La polizia francese ha aperto un’indagine.

Al contempo le autorità dei Paesi Bassi stanno investigando sui disagi alla circolazione dei treni da e per l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol dovuti a un’interruzione della corrente elettrica tra martedì e mercoledì: secondo il ministro della Giustizia, David van Weel, non si può escludere che sia stato un tentativo di sabotare la riunione dei leader dei paesi membri della NATO all’Aia.

– Leggi anche: Il piano di Ferrovie dello Stato per mettere nuovi treni tra Londra e Parigi