Jannik Sinner è in semifinale agli Internazionali d’Italia di tennis, dopo una grande vittoria contro Casper Ruud

Il tennista italiano Jannik Sinner è in semifinale agli Internazionali di Roma, il più importante torneo italiano, dopo aver battuto in modo netto ai quarti di finale il norvegese Casper Ruud con il punteggio di 6-0, 6-1. È una vittoria notevole: Ruud è uno dei primi 10 tennisti al mondo ma è soprattutto molto forte sulla terra rossa, la superficie su cui si giocano gli Internazionali. Sinner ha dominato la partita in un modo che si vede raramente a questi livelli, vincendo in poco più di un’ora. Lo stesso Ruud dopo la sconfitta ha detto che è stata «la prestazione più vicina alla perfezione che abbia mai visto, almeno da giocatore in campo».
È la prima volta che Sinner arriva in semifinale agli Internazionali, che sono un torneo della categoria Masters 1000 (la più importante dopo i quattro tornei del Grande Slam). In semifinale giocherà contro lo statunitense Tommy Paul (la partita è in programma venerdì alle 20:30). Sinner è il secondo italiano in semifinale agli Internazionali quest’anno, dopo Lorenzo Musetti. Nel torneo femminile invece un’altra italiana, Jasmine Paolini, si è già qualificata per la finale.
Sinner è il tennista al primo posto della classifica mondiale e questo è il suo primo torneo dopo tre mesi di squalifica pattuiti con la WADA, l’agenzia mondiale antidoping: era stato squalificato per essere risultato positivo a una sostanza vietata, nonostante la stessa WADA avesse riconosciuto che la sua positività fosse dovuta a una contaminazione che non dipendeva da lui, e che la piccolissima quantità rilevata nel suo corpo non poteva in alcun modo migliorare le prestazioni sportive.