I vincitori e le foto dei David di Donatello

Vermiglio di Maura Delpero ha vinto sette premi tra cui miglior film e miglior regia, per la prima volta vinto da una regista

Maura Delpero, regista di Vermiglio, premiato come miglior film (Ernesto S. Ruscio/Getty Images)
Maura Delpero, regista di Vermiglio, premiato come miglior film (Ernesto S. Ruscio/Getty Images)
Caricamento player

Mercoledì sera a Roma sono stati assegnati i David di Donatello, i più importanti premi del cinema italiano. A vincere il premio per il miglior film è stato Vermiglio, di Maura Delpero, che a fronte di 14 nomination si è aggiudicato 7 David, tra cui anche quello per la miglior regia: in questo caso è stato un premio storico, dato che mai finora in 70 anni di David di Donatello una donna aveva vinto il premio come miglior regista.

Tra gli altri premi, Elio Germano ha vinto il suo sesto David per l’interpretazione di Enrico Berlinguer in Berlinguer – La grande ambizione, mentre Tecla Insolia ha vinto come miglior attrice per L’arte della gioia, la miniserie diretta da Valeria Golino. Margherita Vicario ha vinto il premio per il miglior esordio alla regia con Gloria!, e Valeria Bruni Tedeschi e Francesco Di Leva sono stati premiati come migliori attori non protagonisti, rispettivamente per L’arte della gioia e per Familia.

Durante la serata sono stati premiati i registi Pupi Avati con il David alla carriera e Giuseppe Tornatore con il Premio speciale Cinecittà. Inoltre hanno ricevuto un David Speciale – premio del concorso generalmente assegnato a personaggi con una carriera particolarmente meritevole nel cinema – l’attore statunitense Timothée Chalamet e Ornella Muti.

La lista completa dei vincitori:

Miglior film
Vermiglio di Maura Delpero

Miglior regia
Maura Delpero – Vermiglio

Miglior regista esordiente
Margherita Vicario – Gloria!

Migliore sceneggiatura originale
Maura Delpero – Vermiglio

Migliore sceneggiatura non originale
Valeria Golino, Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo – L’arte della gioia

Miglior produttore
Francesca Andreoli, Leonardo Guerra Seràgnoli, Santiago Fondevila Sancet, Maura Delpero per Cinedora, con Rai Cinema in collaborazione con Charades (coproduzione con la Francia) e Versus (coproduzione con la Belgio) – Vermiglio

Miglior attrice protagonista
Tecla Insolia – L’arte della gioia

Miglior attore protagonista
Elio Germano – Berlinguer – La grande ambizione

Migliore attrice non protagonista
Valeria Bruni Tedeschi – L’arte della gioia

Miglior attore non protagonista
Francesco Di Leva – Familia

Miglior casting
Stefania Rodà e Maurilio Mangano – Vermiglio

Migliore autore della fotografia
Michail Kričman – Vermiglio

Miglior compositore
Margherita Vicario e Davide Pavanello – Gloria!

Migliore canzone originale
Aria! (musica e testo di Margherita Vicario, Davide Pavanello, Edwyn Roberts, Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio, interpretazione di Margherita Vicario) – Gloria!

Miglior scenografo
Tonino Zera, Carlotta Desmann e Maria Grazia Schirripa – Le DélugeGli ultimi giorni di Maria Antonietta

Miglior costumista
Massimo Cantini Parrini – Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta

Miglior trucco
Alessandra Vita e Valentina Visintin – Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta

Migliore acconciatura
Aldo Signoretti e Domingo Santoro – Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta

Miglior montatore
Jacopo Quadri – Berlinguer – La grande ambizione

Miglior suono
Dana Farzanehpour, Hervé Guyader e Emmanuel de Boissieu – Vermiglio

Migliori effetti speciali visivi
Víctor Pérez – Napoli – New York

Miglior documentario
Lirica Ucraina di Francesca Mannocchi

Miglior cortometraggio
Domenica sera di Matteo Tortone

Miglior film internazionale
Anora di Sean Baker

David Giovani
Napoli – New York di Gabriele Salvatores

David speciale
Pupi Avati – David alla carriera
Ornella Muti
Timothée Chalamet
Giuseppe Tornatore
Sergio Mattarella

David dello spettatore
Diamanti di Ferzan Özpetek – 2.222.126 spettatori

David Rivelazioni italiane
Federico Cesari
Celeste Dalla Porta
Carlotta Gamba
Matteo Oscar Giuggioli
Tecla Insolia
Emanuele Palumbo