Mitsubishi e Foxconn hanno annunciato una collaborazione per la produzione di auto elettriche a Taiwan

L'allestimento di un veicolo elettrico di Mitsubishi per l'esposizione al salone dell'auto di Jakarta, in Indonesia, lo scorso 29 aprile
L'allestimento di un veicolo elettrico di Mitsubishi per l'esposizione al salone dell'auto di Jakarta, in Indonesia, lo scorso 29 aprile (AP Photo/Tatan Syuflana)

L’azienda automobilistica giapponese Mitsubishi Motors e Foxconn, la multinazionale che è una delle più grandi produttrici di componentistica elettronica del mondo, hanno annunciato una collaborazione per la progettazione e la produzione di auto elettriche negli stabilimenti a Taiwan di Foxtron, una società controllata di Foxconn. È il primo accordo di questo tipo fatto da Foxconn, che entra così nell’industria delle automobili elettriche: una cosa a cui puntava da tempo.

In precedenza, con questo stesso obiettivo, Foxconn aveva valutato di acquistare una quota di Nissan, sempre giapponese e dello stesso gruppo di Mitsubishi (quello di cui fa parte anche la francese Renault), ma l’operazione non era poi andata avanti. Foxconn e Mitsubishi hanno detto che si aspettano che il primo modello sviluppato insieme arrivi nella seconda metà del 2026 e che verrà venduto inizialmente sul mercato asiatico e australiano. Foxconn è nota anche perché assembla gli iPhone per conto di Apple in Cina e la PlayStation per Sony.

– Ascolta “Ci vuole una scienza”: Guida alle auto elettriche, spiegate con calma