Un uomo è stato arrestato per aver appiccato il fuoco nella casa del governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro

Nella notte tra sabato e domenica a Harrisburg, la capitale della Pennsylvania, un uomo identificato come Cody Balmer è entrato nella residenza del governatore dello stato, il Democratico Josh Shapiro, e ha appiccato il fuoco. Shapiro è stato portato via dall’abitazione insieme alla moglie, i quattro figli e due cani. Alcune foto mostrano la casa parecchio danneggiata, con i mobili e il pavimento coperti di cenere.
Balmer ha 38 anni ed è originario di Harrisburg. È riuscito a superare una barriera di sicurezza alta oltre due metri, ha appiccato il fuoco con un ordigno artigianale ed è rimasto all’interno dell’abitazione per circa un minuto. È stato arrestato domenica pomeriggio: dovrebbe essere accusato formalmente di incendio doloso, tentato omicidio e terrorismo. L’attacco era stato premeditato, ma il movente non è ancora chiaro. Balmer ha alcuni precedenti penali: è accusato di aggressione per fatti risalenti al 2023, e nel 2016 si dichiarò colpevole di contraffazione e furto.
Shapiro è il governatore della Pennsylvania dal 2023. La scorsa estate si era parlato molto di lui perché era stato seriamente considerato da Kamala Harris come suo candidato alla vicepresidenza per le elezioni di novembre. Alla fine fu scelto il governatore del Minnesota, Tim Walz.


