Michela Moioli ha vinto la medaglia d’oro di snowboard cross ai Mondiali

La snowboarder italiana Michela Moioli riceve la medaglia d'oro ai Mondiali in Engadina, 28 marzo 2025 (David Ramos/Getty Images)
La snowboarder italiana Michela Moioli riceve la medaglia d'oro ai Mondiali in Engadina, 28 marzo 2025 (David Ramos/Getty Images)
Caricamento player

Venerdì la snowboarder italiana Michela Moioli ha vinto la medaglia d’oro nella specialità di snowboard cross ai Mondiali di snowboard e sci freestyle, che si sono disputati nella valle dell’Engadina, in Svizzera. Per la stessa specialità Moioli aveva già vinto tre Coppe del Mondo e l’oro nelle Olimpiadi invernali del 2018: è la prima snowboarder italiana a vincere tutte e tre le competizioni. Lo snowboard cross è una disciplina che consiste in una gara di velocità su un percorso a ostacoli e in pendenza, in cui un gruppo di atlete o atleti (quattro o sei, di solito) partono contemporaneamente.

La gara è stata molto combattuta fino all’ultimo. Moioli non è stata la più rapida in partenza, ma è riuscita a recuperare subito le avversarie e la sfida per il primo posto è stata infine tra lei e la britannica Charlotte Bankes. Entrambe sono cadute subito dopo aver attraversato la linea del traguardo e Moioli è stata dichiarata vincitrice al fotofinish, un sistema che scatta foto con precisione di un millesimo di secondo e che è usato per determinare chi abbia superato prima il traguardo.

La vittoria di Moioli è il terzo oro per l’Italia ai Mondiali di Engadina: il 20 marzo Roland Fischnaller aveva vinto l’oro nello slalom gigante parallelo e tre giorni dopo Maurizio Bormolini ed Elisa Caffont sono arrivati primi nello slalom parallelo a squadre.