Il comandante della nave Solong è stato arrestato per il presunto coinvolgimento nello scontro con una petroliera nel mare del Nord

La nave cargo Solong l'11 marzo (Dan Kitwood/Pool Photo via AP)
La nave cargo Solong l'11 marzo (Dan Kitwood/Pool Photo via AP)

È stata resa nota l’identità dell’uomo che martedì la polizia inglese ha arrestato con l’accusa di omicidio colposo per negligenza grave nello scontro avvenuto lunedì fra la nave cargo portoghese Solong e una petroliera statunitense vicino alle coste dell’Inghilterra orientale: è il comandante della Solong, un cittadino russo di 59 anni.

Lunedì mattina per motivi ancora da chiarire la nave cargo Solong era andata a sbattere contro la petroliera Stena Immaculate, che era ancorata al largo dello East Yorkshire, all’altezza di Hull. Trentasei persone a bordo delle due navi erano state soccorse subito dopo lo scontro. Le ricerche per una trentasettesima persona dispersa che apparteneva all’equipaggio della Solong sono state sospese nella notte tra lunedì e martedì. Lo scontro tra la nave e la petroliera aveva provocato diverse esplosioni. La Stena Immaculate infatti trasportava 35 milioni di litri di carburante in sedici serbatoi, almeno uno dei quali è stato danneggiato secondo la Crowley, l’azienda che gestisce la petroliera.

– Leggi anche: Il grave incidente nel mare del Nord