Due uomini sono stati incriminati per l’abbattimento del Sycamore Gap Tree, uno degli alberi più fotografati d’Inghilterra

(Jeff J Mitchell/Getty Images)
(Jeff J Mitchell/Getty Images)

Due uomini sono stati incriminati per aver abbattuto il Sycamore Gap Tree, o “albero di Robin Hood”, un grande acero montano (Acer pseudoplatanus) che si trovava da centinaia di anni in Inghilterra lungo il Vallo di Adriano, l’imponente fortificazione in pietra fatta costruire dall’imperatore romano Adriano nella prima metà del II secolo per segnare il confine tra la provincia romana della Britannia e la Caledonia, abitata dalle tribù dei Pitti.

L’albero era un’attrazione locale molto amata, definita colloquialmente «l’albero più fotografato d’Inghilterra», dato che era cresciuto in una posizione particolarmente scenografica (era l’unico albero su quel tratto del vallo ed era apparso in una scena importante del film del 1991 Robin Hood: Principe dei ladri).

L’albero era stato trovato abbattuto il 28 settembre: a ottobre la polizia aveva arrestato due uomini accusati di aver abbattuto l’albero, Daniel Graham, di 38 anni, e Adam Carruthers, di 31 anni, entrambi abitanti della zona. I due, che erano stati liberati su cauzione, saranno ora processati. Insieme a loro erano stati arrestati anche un ragazzo di 16 anni e un contadino di 60 anni, che però non sono stati incriminati.

Il Sycamore gap Tree, prima dell'abbattimento (AP Photo/Scott Heppell, File)

Il Sycamore Gap Tree, prima dell’abbattimento (AP Photo/Scott Heppell, File)