Le foto dell’eclissi totale di Sole

Cioè l'evento che si verifica quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole, oscurandolo per chi lo guarda dalla Terra: è stata visibile lunedì da un'ampia area del Nord America

Un bambino guarda l'eclissi a Carbondale, Illinois
(REUTERS/Evelyn Hockstein)
Caricamento player

In un’ampia area del Nord America lunedì è stata visibile un’eclissi totale di Sole: l’evento non è di per sé insolito – c’è un’eclissi all’incirca ogni anno e mezzo – ma ha attirato grandi attenzioni perché ha interessato un’area fortemente popolata e facilmente accessibile per le osservazioni. I media statunitensi da giorni si occupano dell’eclissi e moltissime persone si sono organizzate per osservare il fenomeno nelle aree in cui era visibile, anche spostandosi da altre regioni degli Stati Uniti.

Un’eclissi solare si verifica quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole e oscura quest’ultimo da un punto di osservazione sul nostro pianeta. Quando Sole, Terra e Luna sono perfettamente allineati si possono avere eclissi solari totali, a patto che la Luna si trovi a una distanza dalla Terra tale da apparire con un diametro angolare paragonabile a quello del Sole.

Lunedì la totalità, cioè il momento di massimo oscuramento del disco solare, è iniziata intorno alle 18:38 (ora italiana) ed è durata circa tre ore, con il picco di maggior eclissi alle 20:18. Ma già da un’ora prima era visibile un’eclissi parziale, inizialmente in Messico.

L’eclissi era visibile in Messico, Stati Uniti centro-orientali e in una piccola porzione del Canada; in Europa sarà parzialmente visibile in Islanda, in Irlanda, in alcune parti occidentali della Gran Bretagna, nel Portogallo e nella Spagna nord-occidentali.

Negli Stati Uniti si stima che circa 44 milioni di persone vivano nell’area interessata dall’eclissi totale, ma un’eclissi parziale è stata visibile da quasi tutto il paese. La più grande incognita riguardo alla visibilità era legata alle condizioni meteo: in alcune delle zone interessate le nuvole hanno limitato la visione dell’eclissi, tanto che sono stati organizzati voli aerei per osservarla da una quota superiore alle nuvole.

– Leggi anche: La scienza intorno all’eclissi totale di Sole di oggi