Jannik Sinner ha perso la semifinale del Masters 1000 di tennis di Indian Wells contro Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner a fine partita (AP Photo/Ryan Sun)
Carlos Alcaraz e Jannik Sinner a fine partita (AP Photo/Ryan Sun)

Sabato notte il tennista italiano Jannik Sinner ha perso la semifinale del torneo Masters 1000 di Indian Wells, in California, negli Stati Uniti. È stato battuto in tre set (1-6, 6-3, 6-2) dallo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 2 della classifica maschile dei migliori tennisti al mondo e campione in carica del torneo. Sinner ha così interrotto la serie di vittorie consecutive che durava dall’inizio del 2024 ed era arrivata a diciannove partite: quest’anno ha cominciato la stagione vincendo gli Australian Open, uno dei quattro tornei del Grande Slam, i più importanti e prestigiosi del tennis. Finora è il titolo più importante della sua carriera.

La partita è stata interrotta per pioggia dopo che i tennisti avevano giocato appena tre game nel primo set: la pausa è durata complessivamente tre ore, poi Sinner ha vinto il primo set 6-1, ma ha perso quelli successivi, commettendo qualche errore in più rispetto al recente passato. Battendo Alcaraz, Sinner avrebbe guadagnato la seconda posizione nelle classifiche mondiali ATP, in cui è attualmente al terzo posto (al primo c’è il serbo Novak Djokovic). Resta invece secondo Alcaraz, che affronterà nella finale di Indian Wells il russo Daniil Medvedev.

La partita tra Sinner e Alcaraz era molto attesa perché i due giovani tennisti sono attualmente considerati i migliori della loro generazione e potrebbero dare inizio a una lunga rivalità sportiva (Sinner ha 22 anni, Alcaraz 20). I tornei Masters 1000 sono secondi per importanza solo a quelli del Grande Slam.