LeBron James è il primo cestista ad aver raggiunto i 40mila punti in carriera nell’NBA

LeBron James durante la partita dei Los Angeles Lakers contro i Denver Nuggets a Los Angeles, 2 marzo 2024
LeBron James durante la partita dei Los Angeles Lakers contro i Denver Nuggets a Los Angeles, 2 marzo 2024 (AP Photo/ Mark J. Terrill)

Sabato sera il cestista statunitense LeBron James è diventato il primo a raggiungere e superare i 40mila punti segnati in carriera nell’NBA. Il canestro che gli ha permesso di farlo è stato segnato a 10 minuti e 39 secondi dalla fine del secondo quarto della partita tra i Los Angeles Lakers e i Denver Nuggets, la 1.475esima della sua carriera. Al primo timeout dopo il canestro James, che ha 39 anni, è stato accolto con una standing ovation del pubblico.

Il 7 febbraio del 2023 James aveva battuto il precedente record individuale di punti segnati nell’NBA, superando quello di 38.387 detenuto da Kareem Abdul-Jabbar e imbattuto dal 1989. Con i 26 punti segnati nella partita di sabato, James è arrivato a un totale di 40.017.

Commentando il risultato, James ha detto che «essere il primo giocatore a fare qualcosa è piuttosto figo, in questa lega, conoscendone la storia e i campioni che ci hanno giocato». «Per me, come sempre, la cosa più importante è vincere, e mi scoccia che sia successo in una sconfitta», ha però aggiunto: i Lakers infatti hanno perso la partita contro i Nuggets per 124 a 114.

– Leggi anche: LeBron James è stato sfidato, LeBron James sta rispondendo