Da marzo le due principali catene di farmacie degli Stati Uniti cominceranno a vendere la pillola abortiva mifepristone

(AP Photo/Allen G. Breed, File)
(AP Photo/Allen G. Breed, File)

Venerdì CVS e Walgreens, le due principali catene di farmacie statunitensi, hanno fatto sapere che da marzo cominceranno a vendere in alcuni dei loro negozi il mifepristone, la pillola abortiva più diffusa negli Stati Uniti. La vendita sarà possibile solo con prescrizione medica, ma non per posta, e avverrà solo negli stati dove l’aborto è legale. Il presidente statunitense Joe Biden ha definito la novità «una pietra miliare».

L’annuncio arriva più di un anno dopo che la Food and Drug Administration (FDA), l’ente che regola il cibo e i medicinali negli Stati Uniti, aveva deciso per la prima volta nella storia del paese che le pillole abortive avrebbero potuto essere vendute anche nelle farmacie, oltre che distribuite da cliniche e ospedali. Il mifepristone era stato approvato dall’FDA nel 2000 e negli anni è stato usato da milioni di donne nel paese.

La questione dell’accesso all’aborto è un tema politico e sociale molto dibattuto negli Stati Uniti, da dopo la sentenza con cui a giugno del 2022 la Corte Suprema aveva eliminato questo diritto a livello federale. A giugno è attesa una sentenza della Corte Suprema sulle modalità di accesso al mifepristone, e in particolare sulla possibilità di riceverlo per posta.