Martedì in sette aeroporti tedeschi ci sarà un altro sciopero del personale di terra di Lufthansa

aerei di lufthansa fermi in un aeroporto
(Hannelore Foerster/Getty Images)

Il sindacato tedesco Ver.Di ha proclamato un nuovo sciopero del personale di terra di Lufthansa, la più grande compagnia aerea tedesca, a causa degli scarsi progressi nelle trattative per il rinnovo dei contratti. Lo sciopero durerà dalle 4 di martedì 20 febbraio alle 7 di mercoledì 21 febbraio e interesserà sette aeroporti: Francoforte, Monaco, Berlino, Dusseldorf, Amburgo, Colonia/Bonn e Stoccarda.

Lufthansa sta negoziando con i sindacati il rinnovo del contratto collettivo dei suoi circa 25mila operatori di terra. I lavoratori hanno chiesto un aumento del 12,5 per cento, o di almeno 500 euro, sugli stipendi mensili e un bonus da 3mila euro una tantum per compensare gli effetti dell’inflazione. Il personale di terra lavora negli aeroporti, per esempio caricando e scaricando merci e bagagli dagli aerei, o al check-in.

Nelle ultime settimane erano già stati indetti scioperi simili: il 7 febbraio, per esempio, Lufthansa aveva dovuto cancellare fra l’80 e il 90 per cento dei circa mille voli previsti per quel giorno.

– Leggi anche: Japan Airlines vuole che i suoi passeggeri non si portino vestiti in valigia