Le elezioni regionali in Basilicata si terranno il 21 e 22 aprile

Il presidente della Basilicata Vito Bardi durante la conferenza stampa dopo la sua elezione. Potenza, 25 marzo 2019
Il presidente della Basilicata Vito Bardi durante la conferenza stampa dopo la sua elezione. Potenza, 25 marzo 2019 (ANSA/ Tony Vece)

Il presidente della Basilicata Vito Bardi, di centrodestra, ha annunciato che le elezioni regionali si terranno domenica 21 e lunedì 22 aprile. Bardi, eletto nel 2019 con il sostegno di cinque liste – tra le quali Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia –, lo ha detto a margine di un incontro a Potenza, aggiungendo di aver firmato il decreto per la convocazione del voto, in cui verranno eletti il nuovo presidente della giunta e il consiglio regionale.

Con circa 540mila abitanti la Basilicata è la seconda regione più piccola del Sud dopo il Molise, e prima dell’elezione di Bardi arrivava da diversi anni di governo del centrosinistra. Nel centrodestra sembra probabile una nuova candidatura dello stesso presidente uscente, mentre nell’opposizione si sta ancora discutendo della candidatura dell’imprenditore Angelo Chiorazzo, proposta dal movimento Basilicata Casa Comune, vicino al centrosinistra e al PD.

– Leggi anche: I candidati di Lega e Fratelli d’Italia in Sardegna non piacciono granché ai sardi