È morto il presidente della Namibia Hage Geingob

Hage Geingob (AP Photo/ Thibault Camus)
Hage Geingob (AP Photo/ Thibault Camus)

Hage Geingob, presidente della Namibia e con una lunga carriera politica nel paese, è morto in un ospedale della capitale Windhoek: aveva 82 anni. La notizia è stata annunciata nelle prime ore di domenica dal vicepresidente Nangolo Mbumba, che assumerà l’incarico di presidente reggente fino alle prossime elezioni presidenziali e parlamentari previste per novembre.

Geingob aveva reso pubblica una diagnosi di tumore ricevuta il mese scorso ed era stato annunciato un suo trasferimento negli Stati Uniti, per ricevere alcune cure, nei primi giorni di febbraio. Era stato eletto presidente della Namibia nel 2015 ed era al proprio secondo e ultimo mandato. In passato aveva avuto altri problemi di salute e lo scorso anno era stato sottoposto a un intervento al cuore.

L’Organizzazione Popolare dell’Africa del Sud-Ovest (SWAPO) – uno dei principali partiti della Namibia e al potere dall’indipendenza nel 1990 – ha intenzione di candidare alle presidenziali di novembre l’attuale vice prima ministra Nandi-Ndaitwah. Se venisse eletta sarebbe la prima donna a ricoprire l’incarico di presidente del paese.