Proseguono anche oggi le proteste degli agricoltori, con qualche disagio per la circolazione stradale

Agricoltori protestano vicino a Orte, in Lazio (AP Photo/Gregorio Borgia)
Agricoltori protestano vicino a Orte, in Lazio (AP Photo/Gregorio Borgia)

Anche sabato sono proseguite in varie parti d’Italia le proteste degli agricoltori, che hanno bloccato alcune strade e autostrade con trattori e altri mezzi agricoli, causando disagi alla circolazione stradale.

A Orte, in Lazio, gli agricoltori hanno bloccato il casello dell’autostrada A1 con circa 150 trattori. Il Corriere della Sera ha scritto che la protesta, inizialmente pacifica, è diventata problematica quando alcuni manifestanti hanno cercato di portare all’uscita dell’autostrada una grande balla di fieno, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine.

Le proteste intorno a Orte vanno avanti ormai da più di una settimana: Danilo Calvani, uno degli agitatori del movimento (già noto per aver guidato il movimento dei Forconi, nel 2013) ha detto che nei prossimi giorni il gruppo intende spostarsi vicino a Roma.

Gli agricoltori hanno continuato a manifestare anche nei pressi dell’uscita dell’A1 di Valdichiana, in Toscana. Venerdì Salvatore Fais, uno degli organizzatori del movimento, aveva detto al Post che le proteste sarebbero continuate per tutto il fine settimana.