Meloni ha chiesto la sospensione da Fratelli d’Italia di Pozzolo

In attesa che la commissione di garanzia del partito decida se prendere provvedimenti disciplinari nei confronti del deputato

(ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI)
(ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI)
Caricamento player

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha chiesto la sospensione da Fratelli d’Italia di Emanuele Pozzolo, il deputato proprietario della pistola che a Capodanno ha ferito un uomo di 31 anni durante una festa in provincia di Biella, in Piemonte. Non è una sospensione definitiva, ma è in attesa del giudizio su Pozzolo della commissione di garanzia di Fratelli d’Italia, chiesto da Meloni stessa, che è la leader del partito. Meloni ne ha parlato durante la consueta conferenza stampa di fine anno, rispondendo ad alcune domande dei giornalisti (la conferenza stampa si è tenuta eccezionalmente il 4 gennaio invece che a dicembre perché Meloni era stata malata per alcuni giorni).

Pozzolo è indagato dalla procura di Biella per lesioni personali e omessa custodia dell’arma, che possedeva legalmente. Ha ammesso che il colpo è partito dalla sua pistola, ma dice di non essere stato lui a sparare, anche se la sua versione è stata contraddetta da alcune testimonianze. Da quando è emerso il caso molti politici dell’opposizione hanno chiesto le sue dimissioni da parlamentare, che non sono arrivate.

Sulla vicenda in generale, Meloni ha commentato brevemente e senza entrare nel merito degli avvenimenti. Ha detto che «chiunque detenga un’arma ha il dovere legale e morale di custodire quell’arma con responsabilità e serietà», aggiungendo che evidentemente Pozzolo non è stato sufficientemente responsabile. «Vale per qualsiasi cittadino, figuriamoci per un parlamentare, figuriamoci per uno di Fratelli d’Italia», ha detto Meloni.

La commissione di garanzia che dovrà giudicare Pozzolo è un collegio di Fratelli d’Italia formato da 6 membri del partito, a cui possono fare riferimento gli iscritti di FdI che vogliono proporre un’azione disciplinare nei confronti di un altro iscritto. Meloni si è riferita alla commissione con il termine di “probiviri”, che dal latino significa “uomini onesti”: è un’espressione che viene spesso usata per descrivere i membri delle commissioni che si occupano della risoluzione di controversie. Il presidente è Roberto De Chiara, un militare dell’aeronautica non particolarmente conosciuto a livello politico. Il membro più noto è probabilmente Filippo Milone, che fu sottosegretario di Stato alla Difesa tra il 2011 e il 2013 quando il ministro della Difesa era Ignazio La Russa, oggi presidente del Senato e uno dei maggiori esponenti di Fratelli d’Italia.

Pozzolo ha 38 anni e fa parte di Fratelli d’Italia fin dalla fondazione, nel 2012. In passato aveva fatto parte dei movimenti giovanili di Alleanza Nazionale e per un breve periodo della Lega Nord. È entrato in parlamento con le elezioni del 2022, dopo essere stato assessore a Vercelli, in Piemonte.