Il 28enne inglese Luke Humphries ha vinto i Mondiali di freccette

Battendo il sedicenne Luke Littler, il giocatore più giovane di sempre a raggiungere la finale

(EPA/ANDY RAIN)
(EPA/ANDY RAIN)

Il 28enne inglese Luke Humphries ha vinto i Mondiali di freccette: nella finale del campionato, che si è giocata mercoledì sera all’Alexandra Palace di Londra, ha battuto il sedicenne Luke Littler. Humphries è il numero 1 nella classifica mondiale: Littler, invece, all’inizio del torneo, cioè poche settimane fa, occupava la 164esima posizione del ranking, ed è diventato il giocatore più giovane di sempre a raggiungere la finale.
Anche Humphries è piuttosto giovane rispetto all’età media di chi pratica questo sport a livello professionistico: gli ultimi campioni del mondo di freccette avevano rispettivamente 33, 52, 36 e 50 anni.

La prima edizione dei Mondiali PDC, organizzati da un’associazione che al tempo aveva un nome diverso, fu nel 1994, due anni dopo la scissione, decisa da molti tra i migliori giocatori di allora, delusi dalla gestione della British Darts Organisation, che nonostante il nome era internazionale. All’inizio la nuova associazione si finanziò con i soldi dei giocatori, e i primi Mondiali furono per molti versi modesti, con un montepremi totale di 64mila sterline. Oggi ammonta a 2,5 milioni di sterline, di cui 500mila andranno ad Humphries.