Il tribunale di Los Angeles ha archiviato una causa per abusi sessuali contro Warren Beatty

Warren Beatty, nel 2016 (Neilson Barnard/Getty Images)
Warren Beatty, nel 2016 (Neilson Barnard/Getty Images)

È stata archiviata una causa per abusi sessuali contro Warren Beatty, noto regista, attore, sceneggiatore e produttore del cinema statunitense. La causa era stata intentata nel novembre del 2022 da Kristina Charlotte Hirsch per un presunto abuso che sarebbe avvenuto nel 1973, quando lei aveva 15 anni e lui 35: Hirsch aveva accusato Beatty di averla costretta ad avere un rapporto sessuale sfruttando la sua posizione di potere nel settore cinematografico.

Venerdì il tribunale di Los Angeles ha archiviato il caso per vizi procedurali, perché Beatty, che ha 86 anni, non aveva mai ricevuto formalmente la denuncia. E lo ha fatto “con pregiudizio”, una formula che indica che la vicenda non potrà essere nuovamente sottoposta a processo. Nei documenti presentati al tribunale Hirsch non aveva citato espressamente Beatty, ma era chiaro che si trattasse di lui perché aveva accusato «un attore e produttore noto» e nominato all’Oscar per il ruolo di Clyde nel film Bonnie and Clyde del 1967.

Hirsch aveva potuto fare causa perché tra il 2020 e il 2022 lo stato della California aveva previsto la possibilità di denunciare casi di abusi sessuali su minori che altrimenti non sarebbero stati giudicabili perché caduti in prescrizione.

– Leggi anche: Chi è Warren Beatty