• Italia
  • Martedì 28 novembre 2023

Un treno regionale ha travolto un camion in provincia di Cosenza

È successo a Corigliano-Rossano: sono morte due persone, la capotreno e l'autista del furgone

(ANSA / FRANCESCO ARENA)
(ANSA / FRANCESCO ARENA)
Caricamento player

Alle 18:30 circa di martedì un treno ha travolto un camion che si trovava sui binari a Thurio, nel comune di Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza. Nello scontro sono morte due persone, la capotreno e il conducente del camion. La capotreno si chiamava Maria Pansini e aveva 61 anni, mentre il camion era guidato da Hannaoui Said, un 24enne nato in Marocco e residente a San Valentino Torio, in provincia di Salerno, che viaggiava da solo.

Il treno, il regionale 5677 che collega Sibari e Catanzaro, trasportava una decina di passeggeri, alcuni dei quali sono rimasti feriti in modo lieve; nell’impatto il camion e la locomotiva hanno preso fuoco, e il treno è deragliato. Il camion si trovava sui binari all’altezza di un passaggio a livello: secondo alcune ipotesi potrebbe essere rimasto bloccato sui binari dopo averlo attraversato.

La procura di Castrovillari ha aperto un’inchiesta per ricostruire cosa sia successo e accertare eventuali responsabilità. Nel frattempo il servizio sulla linea ferroviaria tra Sibari e Catanzaro è stato sospeso.