Il romanzo “Prophet Song” dello scrittore irlandese Paul Lynch ha vinto il Booker Prize del 2023

Paul Lynch dopo la vittoria del Booker Prize 2023 (Photo by Kate Green / Getty Images)
Paul Lynch dopo la vittoria del Booker Prize 2023 (Photo by Kate Green / Getty Images)

Il romanzo Prophet Song dello scrittore ed ex critico cinematografico irlandese Paul Lynch ha vinto il Booker Prize del 2023, uno dei più importanti premi letterari per i libri scritti in lingua inglese, aggiudicandosi il premio di 50mila sterline (più di 57mila euro). Il romanzo è ambientato in un’Irlanda distopica che scivola verso il totalitarismo di estrema destra e ha per protagonista una donna di nome Eilish che cerca di proteggere la sua famiglia.

Prophet Song è stato descritto come un romanzo «vero e sconvolgente» che descrive «le ansie sociali e politiche della nostra epoca» dalla presidente della giuria e scrittrice canadese Esi Edugyan. Edugyan ha detto che la decisione di assegnare a Lynch il premio non è stata unanime, ma è stata presa dopo una discussione durata circa sei ore. Il romanzo uscirà in Italia il prossimo marzo col titolo Il canto del profeta: sarà pubblicato dalla casa editrice 66thand2nd, che ha già pubblicato quattro libri di Lynch.

Lynch ha vinto pochi giorni dopo le violente proteste di estrema destra avvenute nel centro di Dublino in seguito all’accoltellamento di tre bambini e una donna fuori da una scuola elementare. Alla domanda se questi eventi avessero influenzato la decisione dei giudici Edugyan ha risposto che la questione è stata discussa brevemente ma che non è stata la ragione per cui il libro ha vinto. In generale negli ultimi anni gli scrittori e le scrittrici irlandesi hanno ricevuto grandi attenzioni internazionali nel contesto dell’editoria in lingua inglese, tanto che da qualche anno si sta parlando di una «età dell’oro» per la letteratura irlandese.

È il secondo anno consecutivo che un romanzo su un conflitto politico vince il Booker Prize. Nel 2022 lo scrittore srilankese Shehan Karunatilaka aveva vinto con Le sette lune di Maali Almeida, un romanzo di satira soprannaturale ambientato durante la guerra civile dello Sri Lanka.

– Leggi anche: È un grande momento per la letteratura irlandese