• Sport
  • Domenica 26 novembre 2023

Francesco Bagnaia ha vinto il Mondiale di MotoGP

Nell'ultima gara della stagione è arrivato primo ma avrebbe vinto in ogni caso per via della caduta di Jorge Martin, l'unico che poteva superarlo in classifica generale

Francesco Bagnaia dopo la vittoria del Mondiale (AP Photo/Alberto Saiz)
Francesco Bagnaia dopo la vittoria del Mondiale (AP Photo/Alberto Saiz)
Caricamento player

Domenica pomeriggio il pilota italiano della Ducati Francesco Bagnaia ha vinto il Mondiale della MotoGP, la più importante e seguita competizione di corse motociclistiche. Bagnaia è arrivato primo nella classifica piloti grazie alla vittoria nell’ultima gara della stagione, corsa a Valencia, in Spagna, domenica pomeriggio. È diventato inoltre virtualmente campione quando mancavano ancora venti giri alla fine, dopo la caduta di Jorge Martin, l’unico pilota che poteva superarlo in classifica.

Per Bagnaia, che ha 26 anni ed è di Chivasso, in provincia di Torino, è il secondo titolo mondiale consecutivo in MotoGP e il terzo in carriera dopo quello vinto nel 2018 in Moto2 con il VR46 Racing Team, la squadra di Valentino Rossi che negli ultimi anni ha lanciato molti fra i piloti italiani attualmente più competitivi. Negli ultimi vent’anni solo Rossi e Marquez erano riusciti a vincere due campionati consecutivi.

Bagnaia era arrivato all’ultimo appuntamento stagionale con 21 punti di vantaggio su Martin. Entrambi corrono con una moto Ducati ma fanno parte di due squadre diverse: Bagnaia è del team ufficiale dell’azienda italiana, mentre Martin fa parte di un team (Pramac Racing) che si serve di moto Ducati. Bagnaia aveva già l’occasione di diventare campione sabato, nella gara sprint, quando invece Martin aveva ridotto il distacco: lo spagnolo aveva vinto, Bagnaia aveva chiuso al quinto posto. Tra tutte le gare corse finora (contando anche le sprint), Bagnaia ne ha vinte undici e Martin tredici.

Nella gara decisiva Bagnaia partiva comunque con un vantaggio di 14 punti, e grazie a un’ottima qualificazione era riuscito a partire dalla prima posizione: dopo un errore Martin era finito all’ottavo posto e nel tentativo di risalire in fretta in classifica si è scontrato con Marquez, uscendo dalla gara.

Francesco Bagnaia durante la gara di Valencia (AP Photo/Alberto Saiz)

Bagnaia è sempre stato un pilota molto talentuoso. Ad appena 16 anni iniziò a correre in Moto3, la categoria di partenza del Motomondiale per i piloti più giovani. Vinse la sua prima gara nel 2016 e l’anno successivo passò in Moto2, classe intermedia in cui nel 2018 vinse il Mondiale, per poi passare definitivamente in MotoGP. Nella sua prima stagione nella classe principale accumulò tanti ritiri e non ottenne nessun podio, e anche la seconda fu piuttosto difficile. Le cose migliorarono parecchio nella terza stagione, conclusa con quattro Gran Premi vinti e il secondo posto finale in classifica generale.

L’anno scorso, guidando la Ducati Desmosedici, considerata la miglior moto del campionato, Bagnaia ha avuto una difficile prima metà di Mondiale, ma dall’undicesima gara in poi ha vinto quattro Gran Premi di fila e all’ultima tappa del campionato, anche allora il GP di Valencia, era arrivato con 23 punti di vantaggio: a quel punto gli bastò l’ottavo posto per vincere la classifica piloti, primo italiano a riuscirci dopo Valentino Rossi. Dopo la grande rimonta del 2022 sul francese Fabio Quartararo, quest’anno Bagnaia ha guidato a lungo la classifica generale piloti, resistendo al ritorno di Martin nella seconda metà della stagione.