• Italia
  • Giovedì 2 novembre 2023

I danni dei nubifragi in Toscana

Ci sono stati allagamenti, esondazioni, evacuazioni e cadute di alberi in diverse città

Una strada allagata a Firenze (ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI)
Una strada allagata a Firenze (ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI)
Caricamento player

Tra giovedì pomeriggio e giovedì sera forti piogge hanno provocato allagamenti, esondazioni e danni in diverse parti della Toscana. Tra Firenze, Pistoia, Pisa e Prato i Vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi per soccorrere una serie di persone rimaste bloccate in sottopassaggi o all’interno di automobili, sono state evacuate alcune abitazioni e sono caduti diversi alberi.

A Seano, a sud di Prato, è esondato il torrente Furba, allagando il paese: le strade sono state rapidamente sommerse d’acqua e il Comune ha invitato i residenti a raggiungere i piani più alti di tutti gli edifici. A Campi Bisenzio, vicino a Firenze, il fiume Bisenzio è esondato in due punti della città: il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole e anche in questo caso invitato i cittadini a raggiungere i piani più alti degli edifici.

A Montemurlo, in provincia di Prato, un uomo di 85 anni è stato trovato morto all’interno di una casa allagata, ma non si conoscono con esattezza le cause del decesso, su cui verranno fatti ulteriori accertamenti.

A Prato si sono allagati alcuni locali dell’ospedale Santo Stefano, i cui corridoi si sono trasformati in canali d’acqua, mentre a Pontedera, in provincia di Pisa, si è allagato il piano terra del pronto soccorso.

A Montignoso, vicino a Massa, otto persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni, e una frana ha interrotto la circolazione in una strada provinciale. Anche a Empoli e Barberino del Mugello ci sono state segnalazioni di allagamenti, con diversi interventi dei Vigili del fuoco per soccorrere persone rimaste intrappolate in sottopassaggi con le automobili. A Livorno il sindaco Luca Salvetti ha parlato di «una vera e propria bomba d’acqua» tra Castellaccio e Valle Benedetta (due frazioni), con 46 millimetri di pioggia in un’ora. Sono arrivate segnalazioni di alberi caduti da Firenze e da Villafranca, in Lunigiana, la parte di Toscana più vicina alla Liguria.

Oltre alla Toscana il maltempo sta colpendo anche il Veneto, dove per domani la Protezione civile ha diramato un’allerta rossa e una arancione: al momento una persona è dispersa, un Vigile del fuoco, ed è stata decisa la chiusura di una serie di scuole e altri spazi pubblici.