Un membro di AfD del parlamento bavarese è stato arrestato con le accuse di incitamento all’odio e uso di simboli nazisti

(Peter Kneffel/dpa)
(Peter Kneffel/dpa)

Il 22enne Daniel Halemba, un membro del parlamento locale bavarese del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD), è stato arrestato in Germania con le accuse di incitamento all’odio e uso di simboli nazisti. Halemba era ricercato ed è stato trovato e arrestato lunedì vicino a Stoccarda. Era diventato parlamentare dopo le elezioni dell’8 ottobre e lunedì avrebbe dovuto partecipare alla prima riunione del nuovo parlamento.

Per la legge tedesca è illegale mostrare simboli di organizzazioni dichiarate incostituzionali, fra cui il Partito Nazista. Oltre a Halemba sono state arrestate altre quattro persone, tutte appartenenti alla Burschenschaft Teutonia Prag zu Würzburg, un’organizzazione studentesca di destra. La polizia ha anche perquisito la sede dell’organizzazione. L’avvocato di Halemba ha negato le accuse e la presidente del gruppo parlamentare di AfD al parlamento bavarese ha definito l’arresto un attacco alla democrazia.

– Leggi anche: Il successo dell’estrema destra in Baviera e nell’Assia